Cheesecake alle fragole e cioccolato bianco


Cheesecake alle fragole e cioccolato bianco

Ricetta trovata sul web

Ingredienti per una teglia con cerniera da 24cm:

Per la base:
200 gr di biscotti secchi (possibilmente Digestive o Grancereali o Saiwa)
100 gr di burro

Per la crema:
150 gr di cioccolato bianco
150 gr di philadelphia
200 gr di mascarpone
200 ml di panna da montare
150 gr di fragole
50 gr di zucchero a velo
5 fogli di gelatina (colla di pesce)
Qualche goccia di limone

Per il topping:

250 gr di fragole
2 cucchiaini colmi di frumina (o maizena)
1 foglio di gelatina (colla di pesce)
Il succo di 1/3 di limone piccolo
130 ml di acqua
40 gr di zucchero a velo


Procedimento

Per la base:
Tagliare il burro a cubetti e fonderli in un pentolino fino al totale sciogliemento. Tritare i biscotti nel mixer fino a sbriciolarli del tutto. In una terrina unire quindi i biscotti con il burro, mescolare con un cucchiaio fino ad amalgamarli. Rivestire il fondo e i bordi di una teglia con cerniera con carta forno e aggiungere il composto di biscotti pressando bene sulla base, livellando con un cucchiaio o con le mani. Mettere la teglia in frigo facendo rassodare fino al momento in cui si aggiungerà la crema.

Per la crema:

Mettere in mollo, in acqua freddissima, i fogli di gelatina. Nel frattempo tagliare le fragole a pezzettini rimuovendo le foglie e la parte bianca. Metterla nel mixer insieme allo zucchero a velo e a qualche goccia di limone, frullare e mettere la salsa ottenuta in un pentolino, scaldare a fuoco basso e scioglierci dentro i fogli di gelatina strizzati per bene (che saranno stati immersi nell'acqua per almeno 10 minuti). Togliere dal fuoco e far intiepidire.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Nel frattempo montare la panna a neve ben ferma e metterla da parte. In un recipiente dai bordi alti montare il mascarpone, la philadelphia e il cioccolato bianco. Unire poi la panna e continuare a montare. Unire infine la salsa di fragole montano ancora un minutino, il risultato dovrà essere quello di una bella crema soffice. Tirar fuori dal frigo la teglia con la base ormai compatta e distribuire la crema di formaggi, appianando delicatamente con l'aiuto di un cucchiaio. Mettere in frigo e lasciar raffreddare per almeno un'ora.

Per la geleé:
Quando la crema è ormai in frigo da almeno 50 minuti procedere col topping. Mettere in acqua fredda il foglio di gelatina. Tagliare le fragole a pezzettini e metterle sul mixer insieme allo zucchero a velo, l'acqua, la frumina e il succo di limone. Frullare e trasferire il tutto in un pentolino, mescolare, a fuoco basso, fino a far addensare un pochino la salsa ottenuta. Togliere dal fuoco e aggiungere il foglio di gelatina strizzato ormai ammollato da dieci minuti. Trasferire il tutto in un piatto o in un'insalatiera in modo da raffreddare velocemente il topping. Basteranno 7-8 minuti e poi potrà essere messo sopra la crema, livellando bene la cheesecake. Mettere in frigo fino al momento di servire. 

Commenti