chocolate mud cake

Ingredienti: ( normalmente per una tortiera da cm 20 di diametro)

188 gr di cioccolato metà fondente e metà al latte sbriciolato(io invece ho usato 140 gr di cioccolato fondente ed il resto cioccolato bianco)
188 gr di burro
3/4 di cucchiaino di caffè solubile
140 ml di acqua
244 gr di farina 00
22 gr di cacao amaro in polvere
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
412 gr di zucchero
3 uova grandi
30 ml di olio di semi
3/4 di estratto di vaniglia
94 ml di latticello (io ho usato metà latte e metà yogurt bianco)
un pizzico di sale

Per la ganache di copertura (che io però non ho fatto)

112 gr di cioccolato fondente
112 gr di cioccolato al latte
62 ml di panna
 
 
In una casseruola ho fatto sciogliere a fuoco basso il burro, il cioccolato ed il caffè solubile insieme all'acqua, quindi ho lasciato che si raffreddasse.
In una ciotola grande ho mescolato con la frusta tutte le polveri, cioè la farina, il cacao, il bicarbonato, lo zucchero ed il pizzico di sale.
In una ciotola media ho miscelato le uova, l'olio, la vanillina e il latticello ed ho poi aggiunto questa miscela alle polveri e per ultimo il composto di cioccolato ormai freddo.
Ho fatto scaldare il forno a 160° e fatto cuocere per circa 1 ora e mezza, facendo la prova stecchino nel centro per controllare che l'impasto non fosse ancora crudo.
Una volta fuori dal forno l'ho coperta con un canovaccio e fatta freddare.
Potrete coprirla con la ganache ottenuta facendo fondere su fuoco basso e a bagnomaria la panna con il cioccolato.
 

Commenti